La Mucca Viola

La Mucca Viola: Come Distinguerti nel Marketing Moderno

Se devo scegliere un libro che più di altri ha cambiato il mio modo di vedere il marketing (e non solo) è la mucca viola di Seth Godin. E probabilmente alla fine dell’articolo avrà cambiato anche il tuo.

Chi per studio, lavoro o semplice passione abbia mai avuto a che fare con il marketing sa bene che a livello dottrinale viene definito come la scienza che crea, comunica e fornisce valore al cliente. E poi via con le il marketing mix conosciuto anche come le 4 P del marketing (Product, Price, Place, Promotion). Si lo so, sono vecchio, ai tempi in cui ho fatto l’università io erano 4 poi sono cresciute come funghi fino a che anche il buon Seth Godin non c’ha voluto mettere del suo e l’ha fatte diventare 6…la Purple Cow.

Il Concetto della Mucca Viola: Un’Analogia per Tutti

Sul concetto della mucca viola ci potremmo scrivere un libro (e infatti Seth l’ha fatto) ma io sono più terra terra e vorrei semplificare il concetto così tanto da poterlo spiegare a mio figlio di 8 anni. Voglio partire proprio dall’esempio del libro…

Immagina: “Sei seduto in macchina che viaggi per la campagna francese…facciamo irlandese che prefirisco. Una strada brulicante di mucche pascolanti…tutte uguali, marroni. Inizialmente sei affascinato ma con il passare dei chilometri la meraviglia iniziale si trasforma in consuetudine e il passaggio alla noia e alla disattenzione è la naturale conseguenza. Ma ad un certo punto, “arriva lei… bella bella” La mucca viola.

Improvvisamente, una mucca viola! Non puoi fare a meno di fermarti, riempire la memoria del tuo smartphone con foto e video in 4K, e condividerli subito sui tuoi social. Ma la sorpresa non finisce qui…

Quando torni a casa dal tuo viaggio e vai a trovare nonna Maria la cosa che ricorderai e che le racconterai è che in un palloso viaggio tra le mucche marroni hai potuto godere della straordinarietà di una mucca viola.

Ma torniamo a noi comuni mortali, che prima di girovagare per le campagne irlandesi dobbiamo portare a casa la pagnotta e vendere i nostri prodotti. Quale è il messaggio che ci vuole propinare Seth?

Oltre la Tradizione: L’Era del Marketing Straordinario

In un mercato pieno di prodotti simili la qualità (intesa in modo ampio, da qualità materiale a bravura) non basta più. Il nostro prodotto deve essere straordinario e distinguersi.

Sono finiti i tempi in cui si vendevano i prodotti solo comprando spazi pubblicitari in televisione in prima serata durante il festival di San Remo. Te vuoi e devi vendere i tuoi prodotti a persone che hanno poco tempo, l’attenzione di un bimbo di 3 anni e che guardano serie tv su Netflix prima di addormentarsi aspettando il via della prossima maratona (porta i figli a scuola, vai a lavoro, fai la spesa, cena…svieni sul divano) la mattina dopo.

L’attenzione dei consumatori oggi è un bene prezioso e raro e puoi guadagnarla solo se il tuo prodotto è straordinario e si distingue dalla massa.

E’ tutto molto bello, ma io vendo panini in un paesino di periferia e proprio non capisco come possa “usare una mucca viola” se non tritata nel mio hamburger. Aspetta che ora ci arrivo…

Mucca Viola Marfcodizzata

L’Esempio Starbucks: Creare un’Esperienza Unica

Intanto iniziamo col dire che uno degli esempi più belli di un’azienda è riuscita a domare la mucca viola è Starbucks. Dai, te venderai panini in un paesino di periferia, ma loro vendono caffè…acqua tinta (con un mucchio di zucchero). Eppure…38000 punti vendita e un fatturato di 36 miliardi di dollari. Hanno puntato su creare un’esperienza per il consumatore…e infatti chi va da Starbucks non ci va sicuramente per bere il caffè.

Quindi anche te “paninaro di periferia”, Bar che vivi di colazioni, fioraio oppure professionista (commercialista, avvocato, architetto, dentista…scriverò un articolo anche su voi) dovete cercare di distinguervi e diventare straordinari. Non dico che aprirete 38000 punti vendita sparsi nel mondo ma le vostre soddisfazioni potrete levarvele.

E cosi potrete inventarvi il vostro il “panino sfida”…1kg e mezzo di panino gratis per chi lo finisce che diventa virale sui social, oppure “la cena al buio” per esaltare gli altri sensi, oppure la colazione scontata per i ciclisti (anche se per la strada sono noiosi vi assicuro che quando si fermano in un bar mangiano anche il barista).

Dalla Teoria alla Pratica: Trova la Tua Mucca Viola

La tua “mucca viola” sta aspettando di essere liberata. Non accontentarti della solita “mandria marrone”. MarfCode ti offre le strategie e gli strumenti per distinguerti. Contattaci per una consulenza personalizzata e iniziamo a creare insieme qualcosa di indimenticabile.

Noi la nostra mucca viola sappiamo benissimo quale sia e la mettiamo al tuo servizio.